Link: SCUOLA IN CHIARO
L'Istituto Statale di Istruzione Superiore "ANDREA TORRENTE" ubicato oggi in via Duca D’aosta 65/b nasce come sezione staccata dell’ITC Filangieri di Frattamaggiore e diviene autonomo il I settembre 1980 con Decreto Istitutivo pubblicato sulla G.U. n.50 del 20/02/1982 ricevendo l'attuale intestazione.
Nella seconda metà degli anni ’80 vengono varate tre sezioni per l’indirizzo programmatori e l’istituto si arricchisce così di una sempre più ampia dotazione di laboratori informatici. La crescita “demografica” dell’istituto determina negli anni l’apertura di una serie di plessi ulteriori e di una sede staccata a Casavatore.
Nell’anno scolastico 2000/2001 dopo una lunga attesa, viene consegnata ed entra in funzione la nuova sede di via Duca D’Aosta; è la struttura scolastica più moderna e area a nord di Napoli: immerso nel verde, dotato di un ampio parcheggio interno razionalmente organizzato per ospitare con comodità e sicurezza auto e motoveicoli, con oltre 50 aule grandi e luminosissime, 8 laboratori informatici e multimediali molte dei quali con area condizionata e in rete fra di loro, un ufficio tecnico, un laboratorio di danza con struttura e dotazioni strumentali di livello professionale, due palestre omologate per competizioni di livello nazionale, una biblioteca con migliaia di titoli, sale di lettura, postazioni internet e sala conferenze, una sala video per lezioni con materiali audiovisivi e Cineforum, un grande Bar con tavolini, il nostro istituto si propone come uno spazio di studio e di lavoro di livello Europeo.
Negli ultimi due anni l’istituto ha intrapreso con decisione la via dell’innovazione didattica divenendo Scuola-Polo per la sperimentazione dell’apprendimento su piattaforma online e varando un sito web d’avanguardia al servizio della comunità scolastica. Nell’Anno scolastico 2008/2009 la conferenza di servizio che sovrintende l’organizzazione dei servizi scolastici del territorio stabilisce l’apertura presso la nostra istituzione di due nuovi indirizzi in aggiunta a quelli esistenti: il Tecnico Turistico e l’Istituto Professionale Alberghiero.
Il progetto dell’istituto alberghiero al Torrente è ambizioso: la direzione della scuola ha ottenuto che nella progettazione delle nuove strutture siano previsti oltre alle cucine, al front office e al laboratorio di ricevimento, alle sale Bar ed alla Sala Ristorante, tutti gli altri laboratori contemplati dagli ordinamenti (e che molto di rado troviamo nello stesso istituto): il laboratorio di Rosticceria ,quello di Pasticceria e quello, cruciale in ambito partenopeo, della cosiddetta “Arte Bianca” (lavorazione della farina per la preparazione di pani e pizze). Queste trasformazioni che arricchiscono con cadenza quasi mensile il nostro istituto ( siamo alla fine dell’estate 2010 e fra poche settimane la scuola si doterà di un modernissimo laboratorio di scienze)fanno sì che un profilo descrittivo delle risorse sia sempre in ritardo su una realtà in continuo arricchimento.Può essere importante riportare le tappe che hanno segnato lo scorrere del tempo a scuola nell’edificio. Volti e odori, luoghi e corridoi. E poi, i cambiamenti strutturali e didattici.

Visita i nostri indirizzi di studio:

Istituto Tecnico Commerciale

Istituto Tecnico Turistico