Risorse dal WEB

ARCHIVIO DIGITALE  SAPERI ESSENZIALI BIENNIO

In questa sezione speciale, nata per diffondere la didattica digitale e fornire una dotazione di materiali funzionali agli alunni, i colleghi Walter Pepe Russo e Paola Cinque hanno cominciato a selezionare, a partire dai programmi mediamente elaborati nel nostro istituto, lezioni multimediali e in molti casi interattive, relative alle seguenti discipline.

1 Anno

I numeri naturali: operazioni e loro proprietà.

I numeri interi relativi : rappresentazione sulla retta, operazioni e loro proprietà

I numeri razionali: le frazioni, rappresentazione sulla retta, operazioni e loro proprietà

I numeri decimali, le proporzioni e le  loro proprietà, la percentuale.

I monomi

I monomi: definizioni, operazioni

I polinomi: definizioni, operazioni, prodotti notevoli

Regola di  Ruffini.

2 Anno

Le equazioni ad una incognita

Disequazioni di primo

Sistemi di equazioni di primo grado

Metodi di risoluzione di sistemi lineari:

Equazioni intere numeriche di secondo grado incomplete;

Equazioni intere numeriche di secondo grado complete

Relazioni tra le soluzioni e i coefficienti di un’equazione di II grado.

1 Anno

La Norma Giuridica

Lo Stato

Il Governo

La Costituzione Storia

La costituzione struttura

Il pil

Il mercato

2 Anno

il Parlamento

il Presidente della repubblica

la magistratura

la Corte Costituzionale

l’ Onu e le organizzazioni internazionali

la globalizzazione

il lavoro e la sua tutela

Inglese 1 e 2 anno

La pubblicazione dei link sarà in continuo aggiornamento, fino a ricostruire un quadro accettabile, plausibile dei saperi essenziali delle discipline indicate.

Tutti i materiali sono realizzate con la medesima applicazione : “Tes teach with blendspace” un software web based (operante cioè in rete) suggerito e supportato dal MIUR.

La rassegna ha un duplice scopo

a)      Consentire ai docenti di assegnare unità didattiche multimediali agli studenti durante la fase di recupero in itinere

b)      spingere i colleghi ad impadronirsi di questo semplice strumento e a realizzare le proprie lezioni.

Chi fosse interessato potrà:

a)      Visitare ed iscriversi al sito del programma (completamente gratuito)     https://www.tes.com/lessons

b)      Consultare un videotutorial per vedere il funzionamento (semplicissimo !!!) del programma

d)      Realizzare lezioni e pubblicare a suo nome in questo spazio.

La realizzazione di materiali digitali e la loro distribuzione e condivisione sono altrettanti titoli da dichiarare in sede di attribuzione del bonus

Ultime Pubblicazioni

Circolari per il personale