Presentazione

L'IS A. Torrente si pone come un modello organizzativo decentrato, orientato alla produttività, all'efficacia e all'efficienza dell'azione amministrativa, che pone al primo posto il cittadino-utente e punta sulle relazioni umane. Un'organizzazione complessa in grado di innovarsi, di specializzarsi e di svilupparsi. Con tale modello si impone di garantire agli studenti abilità e conoscenze che permetteranno loro di adattarsi all'ampio ventaglio di ruoli professionali richiesti dall'U.E e dal territorio del proprio contesto di riferimento . L'Istituto ha di fatto fissato sulla "conoscenza e competenza" il proprio obiettivo strategico per diventare centro educativo e di formazione di elevata qualità. La comunità scolastica ha scelto un modello organizzativo più adatto alla propria struttura, considerata nel contesto territoriale in cui opera, per consentire all'utenza di acquisire uno standard di "conoscenze", "competenze" ed "abilita'" elevate, indispensabili per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Su questi obiettivi l'Istituto si è mosso in anticipo favorendo le attività di alternanza scuola lavoro sia direttamente con convenzioni specifiche sia attraverso le opportunità offerte dai bandi europei. L'istituto da circa un decennio garantisce la frequenza ad un elevato numero di alunni (circa 1500). Nelle classi l'incidenza della variabilità dell'indice ESCS si mantiene inferiore rispetto ai livelli nazionali.