TURISMO

Turistico

Diploma di Scuola Secondaria Tecnico ad indirizzo Turistico

Cos'è

Il percorso di studi permette il conseguimento di un Diploma di Scuola Secondaria Tecnico ad indirizzo Turistico con competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

A cosa serve

Passiamo ora ad una questione molto importante: cosa fare dopo il diploma istituto tecnico turistico? Questo istituto offre concrete possibilità di carriera o è meglio continuare a studiare? Diciamo che si possono fare entrambe le cose.
Se, una volta concluso l'istituto tecnico turistico, ti piacerebbe proseguire con gli studi, non dovresti avere particolari problemi, in quanto questo istituto offre una buona formazione di base che, per quanto non complessa e articolata come quella offerta da un liceo, tocca comunque diverse discipline e quindi ti consentirà di seguire senza troppe difficoltà i corsi di facoltà come Scienze del Turismo (è senza dubbio la facoltà più indicata) e Economia e Marketing. Anche la facoltà di Lingue può essere una buona scelta, visto che all'istituto tecnico turistico se ne studiano 3.
Per chi invece volesse mettersi subito alla prova iniziando a lavorare, le opportunità professionali non mancano in quanto la qualifica di operatore turistico può essere sfruttata in vari contesti e in vari modi.
Ecco in quali realtà si può trovare lavoro, ricoprendo delle mansioni che permetteranno di sfruttare le competenze acquisite in ambito turistico ed economico-giuridico e la conoscenza delle lingue: enti e associazioni che si occupano di promozione turistica del territorio, aziende di import-export, tour operator e agenzie di viaggio (nelle agenzie di viaggio si può iniziare dal basso per poi arrivare anche a ricoprire un ruolo come quello di direttore tecnico), hotel e villaggi turistici, compagnie aeree, pro loco, assessorati al turismo (provinciali o regionali).

Come si accede

Licenza Media

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Duca D'Aosta 63/G, Casoria(NA)

  • CAP

    80026

  • Orari

    Orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria

    Ufficio Gestione del personale:

    Lunedì 9.00-12.00
    Mercoledì 9.00-12.00
    Venerdì 9.00-12.00

    Orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria, situati in Via Duca D'Aosta 63/G Casoria (NA)

    Ufficio Gestione del personale:

    Lunedì 9.00-12.00
    Mercoledì 9.00-12.00
    Venerdì 9.00-12.00

Contatti